Dimensioni carattere

PTOF

PTOF triennio 2016/19

 

PTOFUno dei più importanti cambiamenti introdotti dalla Legge 107 del 2015 è l’elaborazione del nuovo POF, soprannominato anche PTOF (Piano Triennale dell’offerta formativa)

La Legge 107 ha, infatti, tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa che avrà ormai una durata triennale.

Cos’è ?

  • “Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia”.
  • “Le istituzioni scolastiche predispongono il Piano entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento. (…) Il Piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre”.
  • “Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità …”.
  • “Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola … definiti dal dirigente scolastico.
  • Il piano è approvato dal consiglio d'istituto.

Cliccare sul link di seguito per visionare

IL NOSTRO PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

trienni 2016/17 - 2017/18 - 2018/19

 

 

 In allegato alla pagina

RAV (Rapporto di Autovalutazione)

PDM (Piano di Miglioramento)

 

 

Copyright © 2018 Istituto Comprensivo Gianni Rodari