Dimensioni carattere

Latte nelle scuole

lat2 800x450Avviato nel nostro Istituto, in data 19 aprile, il programma “Latte nelle scuole”: campagna di educazione alimentare destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Come tutti gli alimenti, anche il latte e i suoi derivati devono essere inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, secondo precise modalità di consumo poiché il latte è una fonte preziosa di nutrienti ed è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco.

Nell’ambito di tale programma, latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi saranno distribuiti gratuitamente ai bambini per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali e apprezzarne i sapori. E, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati. Ciascun bambino riceve una porzione unitaria di prodotto da consumare al posto della merenda abituale.

In totale le distribuzioni saranno 18, così ripartite:

  • 12...

Leggi tutto: Latte nelle scuole

AL VIA IL PROGETTO PON FSE “INSIEME …REALIZZIAMO I NOSTRI SOGNI”

pon3

FRECCIA ANIMATAPresentazione del progetto 

 

Dalla metà di aprile partiranno i moduli del Progetto FON/FSE  “Insieme …realizziamo i nostri sogni”.

Autorizzato e finanziato con fondi comunitari  per un importo di € 39.936,30, i moduli del Progetto permetteranno senz’altro l’arricchimento dell’offerta formativa dell’I.C. “Gianni Rodari”.

Giovedì  5 aprile 2018  il progetto è stato presentato alle famiglie nell’auditorium del plesso di Scuola Primaria “Gianni Rodari” per informarle dei percorsi che stanno per essere intrapresi.

Il Piano, come ha precisato il D.S. Pietro Rotolo, mira alla riduzione del fallimento scolastico...

Leggi tutto: AL VIA IL PROGETTO PON FSE “INSIEME …REALIZZIAMO I NOSTRI SOGNI”

Terminato il Progetto "A scuola di Cuore"

Cliccare sul seguente link per visualizzare il video che i ragazzi delle nostre classi terze della Scuola Secondaria di I grado hanno realizzato

a scuola di cuore

Una settimana all’insegna delle attività del Progetto ”Erasmus plus Hestia”

erasmus 17 800x450Si può affermare che la settimana dal 12 al 16 marzo 2018 sia stata davvero speciale per l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”.

Giorni ricchi ed intensi di iniziative, nei quali la routine è stata messa da parte per fare spazio a un susseguirsi di eventi che hanno reso protagonisti gli alunni della nostra scuola.

Il tema dominante di tutte le attività è stato “l’integrazione”. La scuola, è uno dei luoghi privilegiati per realizzare un’accoglienza efficace e competente; il Progetto “Erasmus plus Hestia” si è inserito nel percorso già intrapreso negli anni precedenti: quello di perseguire un’integrazione vera tra...

Leggi tutto: Una settimana all’insegna delle attività del Progetto ”Erasmus plus Hestia”

Incontro con docenti e alunni dei Paesi partner Progetto “Eramus plus Hestia”

erasmus 1Video

Lunedì 12 marzo 2018 il personale e gli alunni della nostra scuola hanno accolto i docenti e gli alunni dei Paesi partner del Progetto “Erasmus plus Hestia”.

Gli ospiti sono giunti a Palagiano nella serata di domenica 11 marzo e nel “bed and breakfast” “Fiori d’arancio” dove hanno salutato il Dirigente Scolastico, Pietro Rotolo, i docenti del gruppo di lavoro (Annamaria Castria, Isabella Addabbo, Concetta Martella e Gentile Rocca) e le famiglie accoglienti, che hanno preparato loro un buffet di benvenuto.

Finalmente, dopo i preparativi della vigilia, i docenti e gli alunni hanno potuto conoscere di persona gli insegnanti...

Leggi tutto: Incontro con docenti e alunni dei Paesi partner Progetto “Eramus plus Hestia”

Copyright © 2018 Istituto Comprensivo Gianni Rodari