Dimensioni carattere

Latte nelle scuole

lat2 800x450Avviato nel nostro Istituto, in data 19 aprile, il programma “Latte nelle scuole”: campagna di educazione alimentare destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Come tutti gli alimenti, anche il latte e i suoi derivati devono essere inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, secondo precise modalità di consumo poiché il latte è una fonte preziosa di nutrienti ed è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco.

Nell’ambito di tale programma, latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi saranno distribuiti gratuitamente ai bambini per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali e apprezzarne i sapori. E, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati. Ciascun bambino riceve una porzione unitaria di prodotto da consumare al posto della merenda abituale.

In totale le distribuzioni saranno 18, così ripartite:

  • 12 distribuzioni di latte alimentare fresco (anche delattosato)
  • 3 distribuzioni di yogurt (anche delattosato)
  • 3 distribuzioni di formaggio a pasta dura.

Buona degustazione a tutti!!!

lat3 800x450

lat1 800x450

Copyright © 2018 Istituto Comprensivo Gianni Rodari