Dimensioni carattere

Viaggio d'Istruzione a Roma

images

Le classi quinte della Scuola Primaria “G. RODARI” di Palagiano hanno potuto concludere il corso dei cinque anni in un modo particolarmente impegnativo e … allo stesso tempo piacevole, il lungo e articolato percorso didattico-formativo di Educazione alla Legalità ed alla Cittadinanza Attiva.

Il 1 Giugno, infatti, accompagnati dai loro insegnanti, che l’avevano inserita nella Programmazione annuale, hanno realizzato un viaggio d’Istruzione a Roma, che comprendeva anche la visita didattica alla Camera dei Deputati, oltre – ovviamente - la visita alla città più affascinante del mondo, dove ogni angolo, ogni pietra è una preziosa testimonianza storica. E’ cominciata così una meravigliosa avventura tra scherzi, risate e tanta allegria. Alle ore 15.30, dopo varie peripezie per la sistemazione in albergo, gli alunni sono arrivati puntuali a Palazzo Montecitorio dove li attendeva una guida e, effettuati i controlli di routine per la sicurezza, è iniziata la tanto attesa visita al Parlamento. Appena entrati, dopo aver attraversato lunghissimi e sontuosi corridoi, i ragazzi, increduli e stupefatti per l’imponenza e la ricchezza artistica di tale palazzo, sono giunti nel famoso “Transatlantico”, lo spettacolare salone che deve il suo nome ai particolari arredi che ricordano le navi transoceaniche; nella sala della Lupa, poi, hanno osservato la mostra allestita in occasione del 60° Anniversario della Costituzione.

 

La visita è proseguita nella sala Gialla e, finalmente, giunti nella grandissima e splendida “Aula” della Camera dei Deputati. Gli alunni, con grande emozione, si sono seduti nelle Tribune e hanno ammirato l’Emiciclo dall’alto, mentre la guida spiegava loro come si svolgono i lavori parlamentari e, rispondendo alle molte e stimolanti domande poste dai ragazzi, ha approfondito alcuni aspetti fondamentali della vita parlamentare. La gioia e l’orgoglio per il momento magico che stavano vivendo traspariva dai loro occhi: vedere direttamente tutti i luoghi che segnano e hanno segnato la storia politica dell’Italia, oltre che aver dato vita a quella stupenda Carta Costituzionale che avevano conosciuto sui banchi, è stato per loro una grande emozione ed un vero privilegio! Anche se solo per poco tempo, si sono sentiti protagonisti.

Il viaggio si è arricchito dal punto di vista culturale con la visita ad alcuni dei più importanti monumenti della Storia di Roma, come il Colosseo, i Fori Imperiali, piazza San Pietro, e a grandi bellezze artistiche come la Fontana di Trevi del Bernini e la chiesa di Trinità dei Monti con la famosa scalinata. Ovviamente, la permanenza a Roma non poteva non “colorarsi” di spensieratezza nei momenti di vita comunitaria, particolarmente durante il viaggio in pullman e nel soggiorno in albergo, a cena e nelle stanze, che hanno risuonato delle grida festose dei ragazzi che tra giochi e scherzi hanno trascorso alcune ore di divertimento e gioia autentica. L’esperienza vissuta, unica e indimenticabile, ha senz’altro contribuito a far comprendere meglio parte delle vita politica e della storia del nostro Paese; conoscere il passato aiuta a capire il presente: i ragazzi hanno potuto sperimentarlo dopo questo percorso di formazione rivolto ad ampliare i loro orizzonti di cittadini attivi e consapevoli.

Le Insegnanti:

Cosentino Maria
Genovese Gianna


Link utili


Copyright © 2018 Istituto Comprensivo Gianni Rodari