Ultima modifica: 3 ottobre 2018

La settimana della Programmazione: Europe Code Week – dalla vita alle idee (dal 6 al 21 ottobre)

La settimana europea della programmazione e del pensiero computazionale, Europe Code Week, arrivata quest’anno alla sesta edizione, si svolgerà dal 6 al 21 ottobre 2018 ed è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Supportati dalla Commissione Europea, in ogni parte d’Europa verranno organizzati eventi per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità’ di iniziare a programmare!

Per favorire la partecipazione delle scuole a Europe Code Week, il MIUR ha diffuso un invito alla partecipazione, in evidenza sulla home page del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Si tratterà di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più’ piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.

Perché il coding?

“La programmazione è il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività’ e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.”

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

Il nostro istituto parteciperà a questo evento internazionale con le classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado, coordinate dal Prof. Cristian Lentini, docente di Tecnologia e le classi quarte della Scuola Primaria dell’insegnante Valeria Santagada.

Tutti i ragazzi si cimenteranno in video tutorial sulla programmazione ad oggetti e saranno coinvolti in gare/sfide con altri ragazzi europei collegati in videoconference durante l’evento CodyGamesEU 2018 che si terrà sulla piattaforma online Mercoledì 10 Ottobre 2018.

Per maggiori informazioni: https://codeweek.eu/ , http://codeweek.it/

 

Cristian Lentini




Link vai su